Ipack-Ima sarà acquistata da Fiera di Milano

La Fiera di Milano ha deciso di acquistare interamente la fiera Ipack-Ima, per 2,5 milioni di euro: ha sottoscritto un accordo vincolante che sarà definito per la fine di luglio.

Fiera di Milano diventerà così titolare dei marchi di Ipack-Ima e potrà organizzare direttamente gli eventi collegati.

Ipack-Ima nel 2015 ha un fatturato di 16 milioni di euro, ottenendo un margine operativo lordo di circa 3,5 milioni; ma nel 2013 e nel 2014 ha perso, rispettivamente, 2 ed 1,4 milioni, in quanto, essendo una manifestazione triennale, in quegli anni non è stata presentata.

La kermesse Ipack-Ima organizza delle mostre professionali, come l’omonima Ipack-Ima triennale, MeatTech (triennale), Dairy Tech triennale, Intralogistica Italia (triennale) e Fruit Innovation (annuale).

La società si occupa anche della segreteria organizzativa di Converflex, manifestazione triennale nel settore del package printing, per conto di Centrexpo SpA.

Allo stesso modo, Ipack-Ima rappresenta in esclusiva l’intera famiglia di mostre di settore Pack Expo in Italia, oltre a possedere
il 60% di East Africapack, fiera del packaging di Nairobi ed allestire in Russia l’evento fieristico Upack.

Fiera Milano compra Ipack Ima