Il turismo accessibile e responsabile di MOVE! alla Fiera di Vicenza dal 13 al 15 marzo 2015

Un appuntamento di importanza a livello europeo per quanto riguarda MOVE!, l’edizione 2015 della kermesse dedicata esclusivamente ad un turismo imperativamente responsabile e sostenibile, ma, soprattutto, universalmente accessibile.

Il fil rouge della fiera è, appunto, l’Universal Design, con l’ideazione e lo sviluppo di prodotti, servizi, ambienti etc. accessibili a chiunque: un concetto, infatti, che si pone e si snoda tra le quattro aree tematiche presenti, ossia l’Accoglienza, il Divertimento e lo Sport, la Mobilità, lo Shopping.

E’ un percorso informativo intelligente e costante, che permette di comprendere e delineare il turismo accessibile da ogni punto di vista, partendo dalla consueta esposizione fino agli eventi correlati, quali sono i convegni a tema.

Il target del pubblico a cui si riferisce la fiera, poi, è decisamente eterogeneo: dall’utenza generica a quella di competenza fatta di tour operator, agenzie di viaggio, enti istituzionali, progettisti, gestori di attività ricettive, ristorazione, trasporti etc..

Dal punto di vista degli espositori, ancora, ci si trova al cospetto di professioni del settore e delle sue targetizzazioni: a tale proposito, vi sono operatori di Turismo e Vacanze, Campeggio e Plein Air, Diverimento e Natura, Food and Beverage, Welness and Beauty, Trasporti e Mobilità, Universal Design, retail Design, Sport ed Abbigliamento.

L’idea di MOVE! nasce da una costola di GITANDO, quando l’esperienza di questa fiera di riferimento ha evidenziato un potenziale settore da sviluppare in tutte le sue sfaccettature.

In effetti, l’evento prende spunto e rispecchia i fini e le linee guida dell’agenzia del Turismo targata ONU, il World Tourism Organization: la sua è una sperimentazione in ambito di un’istituzione pilota riconosciuta dalla Commissione Europea e che comporta la messa in pratica, la modulazione e l’osservazione delle nuove politiche europee concernenti il turismo accessibile.

Il nuovo Salone del Turismo e dell’Ospitalità Universale, MOVE! 2015, si tiene alla Fiera di Vicenza, dal 13 al 15 marzo, in concomitanza con SpazioCasa 2015: è una manifestazione aperta al pubblico, venerdì dalle 10.00 alle 21.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00; ingresso gratuito con registrazione online.

Move 2015 Salone turismo accessibile Fiera Vicenza