Il Salone Internazionale del Libro di Torino edizione 2016 dal 12 al 16 Maggio

A Torino torna Il Salone Internazionale del Libro alla su 24esima edizione.

La Fiera si terrà presso il Lingotto dal 12 al 16 Maggio 2016 da giovedì a lunedì. Il Tema 2016 è dedicato  alle Visioni e ai Visionari.
Al Lingotto ci sarà l’astronauta Samantha Cristoforetti, autrice di una fiaba per ragazzi, Carlo Rovelli, scienziato e divulgatore di successo, e Guido Tonelli, nel team che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs.
Il Salone 2016 si concentrerà inoltre sulle culture e letterature arabe.
Ospiti  Michael Cunningham, Clara Sanchez e Jeffrey Dyer, per citare i più noti.
Il Salone by night, che avrà inizio alle 18 ci saranno Guccini,   il violoncellista Mario Brunello con Zagrebelsky pianista. Ci saranno poi Ligabue e Vecchioni, Marco Malvaldi sarà protagonista di una lettura dedicata alle storie del Bar Lume, Omaggi a Natalia Ginzburg e Guido Gozzano con Nanni Moretti, Margherita Buy e Isabella ARagonese

L’Anno scorso ci sono stati 122 mila visitatori unici con 106 mila paganti, ma non sono tantissimi se si pensa che alla prima edizione su una superficie che era la metà ci furono 100 mila visitatori con 80 mila paganti , pochi se si pensa al battage pubblicitario e all’enorme macchina che è diventato.

ORARI

Giovedì, domenica e lunedì dalle 10 alle 22
Venerdì e sabato dalle 10 alle 23

BIGLIETTI

Intero 10,00 Euro

Ridotto generico – 8,00 Euro Ragazzi tra gli 11 e i 18 anni, Studenti universitari. Visitatori oltre i 65 anni. Soci Automobile Club Torino. Soci Touring Club Italiano. Adulti in possesso della tessera Torino+Piemonte Card Adulti in possesso del biglietto del bus City Sightseeing

Preserale unico (dalle ore 18.00) – 5 Euro

Ridotto Scuole medie – 6,00 Euro Studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado accompagnati dagli insegnanti.

Ridotto Junior 2,50 Euro – Bambini fra i 3 e i 10 anni e alunni delle scuole materne ed elementari accompagnati dagli insegnanti.

Ridotto Professionali 5,00 Euro Editori non espositori, Scrittori, Insegnanti, Bibliotecari, Librai, Traduttori, Blogger letterari/editoriali, Docenti universitari e Consulenti editoriali. Valido per 1 ingresso giornaliero.

Gratuito – Gli insegnanti che accompagnano le classi hanno diritto all’ingresso gratuito. Disabili che presentino alle casse il tesserino riportante la dicitura «con accompagnatore» (accompagnatore 8 Euro). Ragazzi inferiori ai 12 anni che accompagnino un possessore di Torino + Piemonte Card.

Abbonamento 25,00 Euro Valido per i cinque giorni (1 ingresso giornaliero).

Abbonamento ridotto – Professionali e Studenti 12,00 Euro Editori non espositori, Scrittori, Insegnanti, Bibliotecari, Librai, Traduttori, Blogger letterari/editoriali, Docenti universitari e Consulenti editoriali. Studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado accompagnati dagli insegnanti. Valido per i cinque giorni (1 ingresso giornaliero).

Stampa e Media – Hanno diritto all’accredito i giornalisti muniti di tessera dell’Ordine. Nei giorni del Salone è possibile accreditarsi direttamente presso lo sportello del Padiglione 1 già da mercoledì 11 maggio, 15-18.