Seminario sulla internazionalizzazione delle fiere italiane a Rimini Fiera dal 16 al 17 luglio 2015

Di seguito il comunicato stampa sul seminario “L’internazionalizzazione delle fiere italiane: modalità e strumenti per competere”, che si tiene a Rimini il 16 e 17 luglio di questa settimana.

Internazionalità, avanti tutta. Le fiere italiane accolgono la sfida dei mercati globali e puntano la prua verso nuovi traguardi. Il giro di boa è fissato a Rimini Fiera, giovedì 16 e venerdì 17 luglio, con il seminario “L’internazionalizzazione delle fiere italiane: modalità e strumenti per competere” promosso da AEFI, l’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane che rappresenta gli interessi del sistema fieristico nazionale con 33 enti fieristici associati e oltre 1000 manifestazioni all’anno.

A Rimini, scenderanno in campo esperti mondiali del calibro di Christian Druart, direttore Ufficio Studi e Ricerche di UFI (Unione Fiere Internazionali); Jaruwan Suwannasat, direttore Esposizioni ed Eventi di TCEB-Thailand Convention and Exhibition Bureau; Abdullah Jaber, capo ufficio stampa dell’Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti; Barbara Weizsäcker, segretario generale di EEIA-European Exhibition Industry Alliance.

“Forti del positivo riscontro registrato dalle tre precedenti edizioni del seminario – anticipa Giovanni Laezza, direttore di Riva del Garda Fieracongressi, uno dei vicepresidenti di AEFI – abbiamo deciso di dedicare l’appuntamento di quest’anno a un tema, l’internazionalizzazione, di grandissima attualità e che coinvolge tutti noi, puntando l’accento su quali possono essere gli strumenti nuovi e quelli vincenti per competere in un mercato globale con cui il Made in Italy si confronta ormai quotidianamente”.

Nell’arco delle due giornate (quella del 16, nella mattinata, aperta anche alla stampa e al pubblico) si susseguirà una serie di interventi per fare il punto sul mutamento dello scenario mondiale e le nuove opportunità per il settore fieristico, con un focus dedicato alla presentazione di alcuni casi di successo.

Mostra Internazionale dell’Artigianato, Fiera del libro per ragazzi, TTG Incontri, Interpoma, Ecomondo, Marmomacc, Sana, Marca e RiminiWellness sono le case history selezionate dagli associati AEFI che saranno dettagliate dai rispettivi organizzatori, focalizzandosi su quanto ha reso queste manifestazioni delle best practice nel panorama fieristico internazionale.

“Durante i lavori avremo modo di analizzare gli elementi innovativi, le criticità e i risultati di questi nove casi di successo – aggiunge Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera e altro vicepresidente AEFI, che aprirà il seminario – che saranno spunto di discussione e di dibattito con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di un piano di attività comune che possa essere realizzato anche attraverso l’Associazione”.

Lorenzo Brufani, fondatore e direttore generale di Competence, coordinerà i lavori delle due giornate.

Rimini Fiera seminario internazionalizzazione fiere